Arte cruelty free



Vivere senza crudeltà si può. Non voglio catechizzare nessuno. Siamo tutti adulti, consapevoli delle nostre scelte (chi più chi meno). In un mondo dominato dall'egoismo, dalla sofferenza e dalla prevaricazione, le scelte etiche, non violente e di equità possono rappresentare un esempio e un motore di cambiamento. In sostanza, se davvero vogliamo cambiare l'inesorabile scorrimento degli eventi probabilmente dovremmo iniziare da noi stessi, dalle nostre scelte. 
Ecco perché ho voluto realizzare un elenco di beni, prodotti e servizi di varia natura davvero "cruelty free", ovvero che non comportano sfruttamento, sofferenza, uccisione di esseri umani o animali. 
L'elenco, o meglio , gli elenchi per diventare sempre più esaustivi hanno bisogno della vostra collaborazione e dei vostri suggerimenti. Prego chiunque avesse info utili per arricchire l'elenco dei diversi prodotti cruelty free di dare il proprio contributo.

Grazie a tutti. C.D.M.






ARTICOLI DI BELLE ARTI


Colori ad olio


FARE ATTENZIONE: 


La cocciniglia viene usata come colorante naturale per il colore carminio, fortunatamente il carminio che troviamo generalmente in commercio è realizzato con un colorante sintetico, e i pochi colori ad olio che contengono cocciniglia hanno prezzi esorbitanti (più di 100 euro un tubetto di dimensioni normali).

Il nero d'avorio, che si otteneva dalla calcinazione di polvere d'avorio, oggi è sostituito dal nero di ossa ottenuto dalla calcinazione di stinchi di animali, lo sconsiglio anche perché più costoso e pesante di altri neri, come il nero di Carbonio e il nero di Marte.


Colle:

FARE ATTENZIONE: 

Colla di pesce: conosciuta anche come ittiocolla.È un collante di origine animale che si ricava dalle vescica natatoria di alcune specie di pesci, quali storioni ed affini.

Colla di bue:  è una colla organica fatta con pelle , ossa ,o cartilagini dei bovini. Si presenta in perline.

Colla di coniglio: è una colla ottenuta dalle pelli di coniglio (cascami). È conosciuta con molti nomi, come colla animale, colla in perle o colla d'ossa.

Colla di caseina: colla ottenuta con la caseina che è una proteina del latte

Per fortuna esiste l' alternativa, ossia le colle vegetali.


Colle vegetali :


- Colla di farina

- Colla d'amido 

- Colla di riso


Pennelli

FARE ATTENZIONE: 

Pennelli in setole naturali (e miste):

sono realizzati con pelo di pony, capra, maiale, cinghiale, martora Kolinsky, di bue oppure, più raramente, pelo di scoiattolo o tasso. 
La maggior parte delle persone dice che gli animali non soffrono, che vengono semplicemente "pettinati", beh, non credeteci.

Sarebbero quindi da preferire i pennelli in setole sintetiche che sono realizzate con speciali filamenti multi-diametro di nylon estruso o Taklon, poliestere multi-diametro. Ormai si trovano facilmente in tutti i negozi di belle arti, li uso da sempre per la pittura ad olio, ma anche con acrilici e smalti e mi trovo bene.


Vernici




La vernice è un materiale tipicamente fluido che può venire steso sopra una superficie e che dopo l'essiccazione lascia una pellicola trasparente, sottile, resistente ed elastica su di essa.

Tutti i componenti delle pitture e delle vernici naturali- ecologiche sono prodotti composti da materie prime naturali rinnovabili, esenti da emissioni nocive, la cui trasformazione avviene nel rispetto della natura, con l’esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica.
Si tratta di composti ottenuti da resine vegetali, olii vegetali, gomme e colle, spiriti vegetali, olii essenziali, coloranti vegetali, prodotti di origine animale, sostanze minerali naturali elaborate. 


E' quindi opportuno richiedere esclusivamente vernici vegetali, NON NATURALI perché nelle vernici naturali si possono trovare come leganti il latte, l'uovo o la cera d'api.


Vi lascio un paio di link di aziende che vendono vernici vegetali:

http://www.lacasaditerrasrl.it/pitture-vegetali.html
http://www.vernicinaturali.it/ (non tutte sono vegetali, controllare sempre. Ottima qualità.)
http://www.prakriti.it/durga_prodotti.php

8 commenti:

  1. Molto bello, utile e intelligente. Brava Cristina!

    Un ammiratore

    RispondiElimina
  2. Visto che sei informatissima, ma le matite colorate sono tutt'oggi fatte con grassi animali? A me piace molto dipingere e disegnare, però ultimamente sono molto abbattuta per il fatto che non sò di preciso cosa contengono i colori che uso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nelle matite non credo usino nulla di origine animale, potrebbe darsi che nei pigmenti usati per il colore usino (o meglio, usassero in passato) qualcosa di derivazione animale, ma essendo più costoso di solito vengono impiegati coloranti sintetici, quindi direi che puoi continuare a disegnare tranquillamente. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno chiedi pure :)

      Elimina
    2. ^_^ Grazie mille Crisitna!!! Sopra il post era anonimo ma sono io!! Sei stata gentilissima!!! Spero di vedere presto tuoi nuovi post!!! Ciao Ciao!!!

      Elimina
  3. Grazie, sono informazioni utili per chi, come noi, vuole vivere senza crudeltà.

    RispondiElimina
  4. Tutte le matite sono realizzate con grafite,oppure terre colorate come la sanguigne ed ancora carbone .
    Per lo più (visti i bassi prezzi id produzione) le matite colorate(pastelli) sono composte da pigmenti di origine sintetica legati tra loro con colle o cere a seconda della qualità .
    Il fusto in legno è composto da pioppo proveniente da pioppaie rinnovabili,in commercio esistono anche alcune matite e pastelli il cui fusto è ricavato da legno riciclato .

    RispondiElimina
  5. Per gli acquerelli invece?

    RispondiElimina